Come soggiornare nelle Filippine Visa, Visto, Permessi

Se hai deciso di andare nelle Filippine, ma non sai bene di che documenti necessiti e quali sono le pratiche da soddisfare, qui ti spiego brevemente come fare. In particolare, come estendere la tua permanenza nelle Isole Filippine. I differenti permessi per soggiornare nelle Filippine, come funzionano Visa, Visto, Permessi speciali, costi e limitazioni tra le varie opzioni disponibili.

Esistono sostanzialmente due tipi di VISA. Visto Turistico a breve termine, e Visto permanente nelle Filippine. In ordine tutte le sotto-opzioni possibili (al momento, 2021), in base a quella che sceglierai, così potrai decidere quella che meglio si addice alle tue esigenze e possibilità.

Come soggiornare nelle Filippine Visa, Visto, Permessi

Prima di tutto, chiariamo una cosa. Visto o VISA, si intende la stessa cosa. Visto, è relativo al gergo Italiano, mentre VISA, internazionale. Sempre di permesso di soggiorno si tratta. Alternero’ questi due termini per farti familiarizzare con essi.

Vediamo dunque le opzioni che hai a disposizione.

Visto Turistico breve per le Filippine

La visa turistica per le filippine è il modo più semplice per un breve soggiorno nel suolo Filippino. Se sei un cittadino UE (Europeo), gli unici requisiti per ottenerla sono: Passaporto e un Documento di Identità.

Come ottenere il Visto Turistico breve per le Filippine?

Salvo futuri cambiamenti, non è necessario fare alcuna richiesta presso gli enti preposti per avere il visto turistico per le Isole Filippine.

Nel momento in cui arrivi in aeroporto nelle Filippine, ti fanno un timbro sul passaporto, la cosi detta “Visa Upon Arrival” che determina la durata del tuo primo permesso turistico. Ad esempio, una volta atterrato al Ninoy Aquino di Manila, recati presso il “foreign check-out”. Dovrai semplicemente esibire i tuoi documenti e ti assegneranno un permesso di 30 giorni sul passaporto. A seconda delle leggi in vigore (cambiano ogni anno) potrebbe esserci una tassa da pagare di circa 20-40 EURO (circa 1000-2000 pesos filippini).

NOTA IMPORTANTE: Tutto questo funziona se il tuo biglietto Aereo e’ di andata e ritorno. Se hai un biglietto di sola andata per le Filippine, indipendentemente in quale aeroporto di transizione ti trovi, potrebbero chiedere se hai un biglietto aereo di uscita (exit ticket) prenotato per un altra destinazione estera.

E questo ci guida alla prossima opzione

Il Throw Away Ticket o Exit Ticket

Se intendi estendere il tuo PRIMO soggiorno turistico nelle Isole Filippine oltre i 30 giorni o semplicemente risparmiare sui costi di viaggio, e’ possibile e facile. Puoi fare tutto su Internet da casa con l’online Booking.

Vediamo le opzioni

Anziché prenotare un piu costoso biglietto aereo di andata e ritorno, puoi risparmiare con un biglietto di sola andata. A patto che tu prenoti un biglietto aereo di uscita dalle Filippine verso un destinazione estera. Il cosi detto THROW AWAY TICKET o EXIT TICKET. Ad esempio, prenoti un SECONDO Viaggio di sola andata dall’aeroporto Clark in Pamapanga (in genere costa meno rispetto a Manila), che sostanzialmente non userai.  Supponiamo from Clark to Hong Kong, te la puoi cavare con qualche decina di EURO. Esibiscilo quando sei in Aeroporto sia all’andata che in Arrivo nelle Filippine, se lo richiedono.

In ogni caso, se decidi per la sola andata e meglio evitare rischi, e avere il Throw Away anche se a volte non ti chiedono di presentarlo. Il tutto si conclude una volta passato il check-out all’aeroporto nelle Filippine.

Il Throw Away Ticket in genere e’ un opzione conveniente quando hai già deciso prima della partenza verso le Filippine di estendere il tuo soggiorno turistico. Anche se intendi ottenere una permament visa

Estensione del Visto (VISA) Turistico per le Filippine

Questa e’ l’opzione meno vincolante tra le varie disponibili. In sostanza, prima della scadenza dei 30 giorni del primo permesso turistico, dovrai recarti all’ufficio immigrazione almeno uno giorno prima della scadenza e fare la richiesta. In caso di ritardo, dovrai pagare una penalita di 500 peso (10 euro), che può variare in base alla gravità del ritardo.

Le pratiche sono molto semplici, puoi fare tutto in circa un ora se ti rechi presso l’ufficio di mattina o nel primo pomeriggio. Non sono più necessarie le FOTO 2×2, devi solo avere con te un passaporto valido e documento di identità (non scaduto).

Puoi estendere per DUE mesi (o sei mesi, ma paghi di più) il Visto Turistico. Puoi rimanere fino ad un massimo di due anni (di recente aumentato fino a tre) con il rinnovo del visto turistico. Raggiunto il limite consentito, dovrai uscire dal paese, ma, puoi ritornarci il giorno dopo 🙂

Costi per l’estensione della VISA turistica nelle Filippine

Puoi fare una richiesta di rilascio del visto STANDARD o EXPRESS. Vale a dire, in soldoni, che la standard ti costerà circa 2500 PHP ( Peso Filippino), per DUE mesi, ma verrà rilasciata in 3-4 giorni lavorativi. Mentre la VISA Turistica EXPRESS, avrà un costo aggiuntivo di 1000 peso, ma avrai i documenti in circa un ora.

Aggiornamento Visti e VISA per le Isole Filippine causa COVID- 19

Da Agosto 2021 entra in vigore la Modernization Bill nelle Isole Filippine. Nuovi requisiti a causa della recente pandemia, e regolamenti covid-19 nelle Filippine. Sono state modificate e aggiunte tre categorie alle esistenti tipi di VISA applicabili

  1. Pleasure
  2. Business
  3. Study

Nel caso della visa/visto turistico (pleasure) non e’ ben chiaro se forniscano ancora la VISA On Arrival come in precedenza alla pandemia. In base alla lista aggoinata per i paesi nella Green Listed Countries, l’italia ancora rientra nei paesi applicabili per la Visa On Arrival  ( non e’ ben chiaro  inoltre,  se ora la visa sia estesa da 30 fino a 60 giorni, chiedi in aeroporto quando arrivi nelle Filippine).

Per i turisti non vaccinati per i corona virus – Covid-19, e’ necessario lo swap test o Saliva RT-PCR Test.

In ogni caso, ti raccomando di rivolgerti presso una Agenzia Di Viaggio nella tuo zona per maggiori informazioni aggiornate prima del viaggio. Sia per requisiti, e soprattutto prima di prenotare qualsiasi cosa.

Visto di uscita ECC dalle Filippine – Soggiorno esteso

NOTA IMPORTANTE – Dopo SEI mesi di permanenza nel’arcipelago Filippino, per ottenere il permesso di uscita dal paese, dovrai richiedere e compilare il modulo ECC all’ufficio immigrazione.

Questo modulo e’ obbligatorio per uscire dal paese. Sostanzialmente certifica che non hai in corso pendenze legali onerose (a tuo sfavore) nelle Filippine. La mancanza del presente documento in aeroporto o dogana, ti nega di viaggiare fuori dal paese Filippino. Nessuna paura, nulla di complicato o di cui preoccuparsi eccessivamente.

Tutto quello che devi fare e’ procurarti due foto 2 by 2, e pagare la tassa del documento ECC (circa 10 euro) e il resto dei tuoi documenti di viaggio. Di media si fa tutto in circa un ora. Ricordati di questo documento quando decidi di lasciare il paese se hai soggiornato per sei mesi e oltre.

VISA Permanente per le Filippine

Per ottenere un visto permanente per le Filippine ci sono 3 tipi di condizioni diverse.

  1. Sposare legalmente un Filippino/a residente nel paese d’origine. Il matrimonio religioso non ha valore legale.
  2. Deposito cauzionale pre-pensionati di circa 10.000 USD (dollari americani) per residenti stranieri nelle Isole Filippine. Dovrai mantenere questa somma in deposito presso una banca Filippina per tutta la durata della tua permanenza nelle Filippine. Il decurtamento della somma (se fai un prelievo che diminuisce la somma richiesta minima), farà decadere il permesso permanente condizionato. 
  3. VISA permanente speciale per pensionati stranieri residenti nelle Filippine. La pensione verrà automaticamente depositata in una banca Filippina ad ogni ricorrenza. Questa è la garanzia che permette ai pensionati stranieri di ottenere un visto permanente vita natural durante.

I vantaggi del visto permanente sono, l’esenzione dal rinnovo del visto turistico (come visto in precedenza). In breve, non devi più recarti ogni due mesi all’ufficio immigrazione e pagare la tassa di soggiorno. Agevolazioni fiscali, finanziarie e sanitarie.  Accesso a più servizi pubblici convenzionati e privati per anziani residenti con VISA permanente.

Dove si trovano gli uffici immigrazione nelle Filippine?

Bureau of Immigration – SM Aura – Metro Manila

Normalmente, in ogni grande città ce ne almeno uno o più. Oltre agli uffici situati nei centri governativi, per la maggioranza si trovano nei Centri commerciali (Mall).

Per esempio, i centri SM, Ayala Malls, Robinson. Chiedi alle guardie di sicurezza all’entrata per indicazioni, o fai una ricerca su Google: Nome Città, Bureau of Immigration

A questa pagina trovi l’elenco dei maggiori Uffici Immigrazione nelle Filippine

 

 

Conclusioni

Questa breve guida cerca di rispondere in modo conciso sulle informazioni di minime necessarie per scegliere il modello di permesso di soggiorno più adatto alle tue esigenze. Sentiti libero di lasciare un commento o fare domande nel box del mio blog qui sotto.

Sei pronto a visitare le Filippine? Se passi per Manila facciamoci una birra! Offro io 😉

Spero ti sia stato utile! Alla prossima!

La Mia Ladyboy Newsletter

Segui il mio blog, ricevi le mie news mail direttamente nella tua casella di posta, riservate e anonime. Come sempre, esclusivamente dal mondo ladyboys in Asia!

Posted in Viaggi in Asia and tagged , .

PERCHE HO CREATO QUESTO BLOG. Amo le donne transessuali. Sono 38 enne, ed ho avuto quasi esclusivamente donne transessuali nella mia vita. So a quanti uomini piacerebbe avere una ragazza transessuale ma mancano di conoscenza ed informazione. Questo è il motivo per cui voglio condividere con voi le mie esperienze personali su questo argomento.

5 Comments

  1. Ciao mi chiamo Giuseppe da due anni ho una relazione con una ladyboy stiamo pensando di organizzare una breve vacanza a roma, che cosa deve fare per poter venire in italia, lei e in possesso di un passaporto valido. Grazie se vorra rispondrmi a questo indirizzo mail [email protected]

    • Ciao, Giuseppe! Felicitazioni per la tua relazione. Per gli Asiatici, ottenere una Schengen ( visto UE) VISA è decisamente più complicato e oneroso rispetto ai cittadini occidentali. Per determinare il migliore consiglio per voi, dovrei conoscere più nel dettaglio la sua situazione personale. Puoi scrivermi una email utilizzando la pagina contatti del mio blog.

      Molto dipende dalla sua situazione personale, e le garanzie che TU puoi offrire in termini burocratici e finanziari in caso lei non soddisfi i requisiti minimi.

  2. Ciao Andrea e complimenti per il tuo blog!
    Volevo capire se era possibile fare subito un visto da tre mesi o più per evitare di andare all’ufficio immigrazione prima ke scada il primo mese. Dato ke vorrei girare un po’ per le varie isole, non vorrei trovarmi bloccato in qualche isoletta in cui non c’è un ufficio. E poi sapere se per trovare belle Ladyboy non mercenarie ma semplici e ke puoi magare aiutare senza ke ti chiedano di pagare la prestazione e finisce lì. Insomma non prostitute classiche! Se si trovano anche in isole come Palawan o anche più piccole o solo nelle grandi città!
    Vorrei venire ai primi di Dic per non pagare troppo sotto Natale e r stare 3/4 mesi.
    Anche per i voli, hai qualche consiglio per risparmiare?
    E per ultimo: con 1000€ al mese riesco a vivere senza pretese, ma riuscendo però a vedere un po’ di bei posti e belle ragazze! Ldby?

    • Ciao Stefano!

      Chiedo venia per la tarda risposta, sono stato parecchio impegnato in questi mesi. Ti suggerirei di scrivermi una email per scambiare messaggi con maggiore efficienza. Grazie!
      Premesso questo, se vuoi puoi recarti presso l’ambasciata Filippina in Italia, ma secondo me non vale la pena. Vale a dire che puoi estendere il tuo soggiorno MOLTO più comodamente mentre ti trovi nelle Filippine nell’arco del primo mese. Risparmiando tempo e risorse. E’ sufficiente pianificare prima della partenza. In caso di imprevisti, non dovresti incorrere in grandi problemi. Le sanzioni per tardo rinnovo della VISA non sono eccessivamente onerose. Una settimana di ritardo costa circa 10-20 euro di penalità per esempio.

      Per quanto riguarda il ladyboy dating, si, hai probabilità di conoscerne anche nelle isolette di provincia, ma non punterei molto su questa opzione se sei in visita per un breve periodo. Fatta eccezione per le città. Ti suggerisco di conoscerne alcune prima su qualche sito mentre ti trovi ancora in Italia, in modo da avere gia qualcuna che ti aspetta al tuo arrivo 😉
      Consulta questa pagina per I siti Ladyboy nelle Filippine

      Per quanto riguarda il costo della vita, con 1000 Euro puoi vivere nelle Filippine, si. Ma tutto dipende da che stile di vita intendi mantenere. Io suggerire circa 1500€, in modo da avere un margine di economia più sicuro in caso di imprevisti. Ma questa e’ solo una mia preferenza. Se non frequenti sex workers, e spese irragionevoli non dovresti avere problemi con il tuo budget mensile. Tuttavia, tieni da parte una somma per le emergenze, non si sa mai 😉

      Per quanto riguarda I voli, di recente sto utilizzando Google Flights Prenotare con qualche mese di anticipo e’ sempre la regola ideale per trovare I voli più convenienti. Di recente ho viaggiato con ASIANA, una Airline Koreana, per 670 EU da Manila – Venezia. VOTO 9 in eco per prezzo e qualità del servizio. Puoi trovare anche compagnie aeree più economiche. Sconsiglio le Malesi (Malaisya).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.